Dispersione Scolastica

Protocollo interno di attivazione del monitoraggio per la Scuola primaria e iter di segnalazione dell'inadempienza alla frequenza scolastica

Nota esplicativa inerente i certificati medici pediatrici per uso scolastico e  modalità di riammissione alla frequenza.

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DEGLI ALUNNI INADEMPIENTI ALL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE

(Nota USR Campania prot. n. 37634 del 5 ottobre 2022)
L’USR Campania con la nota prot. n. 37634 del 05/10/2022 ha trasmesso alle istituzioni scolastiche le indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni inadempienti all’obbligo di istruzione.
Essa richiama il documento studio e di proposta “La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale” a cura dell’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, in cui si evidenzia come il fenomeno della dispersione scolastica sia connesso ad una molteplicità di fattori e, aggravatosi in seguito alla pandemia, richieda oggi una procedura di monitoraggio sistematica e strutturata, articolata in differenti azioni di rilevazione e segnalazione.
Per quanto premesso, si forniscono le indicazioni operative da adottare dal corrente anno scolastico:

PRIMA FASE: SEGNALAZIONE

Il Dirigente scolastico opererà un puntuale controllo sulla frequenza degli alunni in obbligo di istruzione sin dall'inizio dell'anno, individuando tempestivamente come inadempienti gli allievi che, per dieci giorni consecutivi, si siano assentati senza giustificazione valida oppure abbiano cumulato fino a venti giorni di assenze saltuarie e ingiustificate.
All’individuazione farà tempestivamente seguito la segnalazione dell'alunno/a al Comune di riferimento per gli adempimenti di competenza e alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, secondo quanto richiesto dalle stesse Procure, al fine di garantire l’esercizio della tutela dei diritti dei minori, di competenza di tale organo, utilizzando un'apposita scheda disponibile nell'area riservata ai docenti. Sono fatte salve ulteriori e/o alternative modalità di segnalazione previste dai singoli Comuni di riferimento nell’ambito della propria competenza.

In questa prima fase, per le segnalazioni degli alunni inadempienti, andrà compilata e inviata unicamente la Sezione 1.

SECONDA FASE: CONFERMA DELL'INADEMPIENZA

Trascorsi, dalla prima segnalazione, ulteriori venti giorni di assenze ingiustificate saltuarie o continuative, la scuola segnalerà al Comune di riferimento e alla competente Procura la “conferma dell’inadempienza”, utilizzando la scheda allegata, compilando e inviando unicamente la Sezione 2.

TERZA FASE: RISULTATI DEGLI SCRUTINI FINALI

A fine anno scolastico, il Dirigente comunicherà al Comune di riferimento e alla competente Procura l’esito degli scrutini finali (ammissione/non ammissione alla classe successiva) degli alunni già segnalati per inadempienza utilizzando la scheda allegata (o aggiornando la piattaforma digitale ove prevista) compilando e inviando unicamente la Sezione 3.
Si ritiene opportuno sottolineare la necessità di trasmettere, in qualunque momento, la segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni competente per territorio in presenza di situazioni che appaiano di particolare gravità.

Adempimenti a cura dei docenti coordinatori

La prima verifica circa la natura delle assenze compete agli insegnanti di classe che sono tenuti ad accertare che le stesse siano dovute esclusivamente a causa di forza maggiore.
Il monitoraggio della frequenza scolastica è assegnato ai docenti coordinatori che hanno l’obbligo di segnalare a mezzo e-mail alla FS Prof.ssa Clara Ilardo gli alunni che, per dieci giorni consecutivi, si siano assentati senza giustificazione valida oppure abbiano cumulato fino a venti giorni di assenze saltuarie e ingiustificate, compilando e inviando la sezione 1 della scheda unica di segnalazione allegata e indicando gli eventuali interventi adottati.

Si allegano:

Documenti per docenti

Documenti per i genitori

Archivio Dispersione Scolastica

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.