Ufficio di Segreteria
Descrizione:
L’Ufficio di Segreteria è costituito dalle Unità Organizzative Responsabili, individuate per ciascuna area con le funzioni e i procedimenti amministrativi assegnati.
Cosa fa:
L’ufficio di segreteria svolge attività di amministrazione, contabilità, stato giuridico del personale dipendente dall’Istituto e degli alunni iscritti, frequentanti e diplomati presso questa istituzione.
Sede : La segreteria si trova nel plesso "Arcobaleno" sita in Piazzale Rodari1
Orari di ricevimento:
LUNEDI' | dalle ore 10.00 alle ore 12.00 |
MARTEDI' | dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore17.00 |
MERCOLEDI' | dalle ore 10.00 alle ore 12.00 |
GIOVEDI' | dalle ore 10.00 alle ore 12.00 |
VENERDI' | dalle ore 10.00 alle ore 12.00 |
Contatti: 0823- 586702
Collegio Docenti
Descrizione: Fanno parte del Collegio dei Docenti il Dirigente Scolastico, gli insegnanti dell’Istituto sia con contratto a tempo determinato che indeterminato, gli insegnanti di sostegno che assumono la contitolarità della classe in cui operano.Il Collegio dei Docenti, che può riunirsi anche in sottocommissioni, è convocato dal Dirigente Scolastico su propria iniziativa, o su richiesta di 1/3 degli insegnanti, per gli adempimenti di cui all’art. 7 del T.U., con avviso affisso all’albo (pubblicazione sul sito) e fatto sottoscrivere da tutti i docenti per presa visione, di norma almeno 5 giorni prima della seduta. Alla stessa data presso l’Ufficio del Dirigente Scolastico devono essere depositati tutti i materiali preparatori delle eventuali deliberazioni, a disposizione dei componenti il collegio, i quali, a richiesta, possono averne copia.
Cosa fa: Programma l’attività educativa, propone sperimentazioni, elabora il Piano dell’Offerta Formativa, elegge le Funzioni Strumentali e le Commissioni di lavoro, propone i criteri per la formazione delle classi e per l’assegnazione ad esse dei docenti, valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’attività didattica, individua i mezzi per ogni possibile recupero riguardo i casi di scarso profitto, provvede all’adozione dei libri di testo, ecc.
Sedi e orari per il pubblico : Uffici di segreteria - Piazzale "G."Rodari" 1
Contatti 0823-586702
Consiglio di Circolo
Descrizione: è l’organo di indirizzo politico-amministrativo nelle istituzioni scolastiche. Il Consiglio di Circolo o di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 membri, così suddivisi:
Cosa fa: Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione e di interclasse, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, e di interclasse; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Il Consiglio di Circolo, nella sua prima seduta è presieduto dal Dirigente Scolastico, fino alla elezione, tra i rappresentanti dei genitori membri del consiglio, del proprio Presidente. Il Consiglio elegge anche un vice Presidente con le stesse modalità previste per il Presidente. Il Consiglio di Circolo è convocato dal Presidente su propria iniziativa, su richiesta del Presidente della Giunta Esecutiva o almeno un terzo dei componenti del consiglio stesso. Il materiale e la documentazione inerente sono a disposizione dei membri del Consiglio presso gli uffici di segreteria. Su richiesta di almeno un terzo dei componenti e previa approvazione della maggioranza, il Presidente ammette la discussione su casi di comprovata urgenza e necessità, dopo l’esaurimento degli argomenti previsti all’ordine del giorno. L’ordine della trattazione può essere invertito su richiesta di uno o più componenti e dietro approvazione della maggioranza. Il Consiglio di Circolo predispone annualmente e comunque sempre alla vigilia del suo rinnovo, la relazione da inviare, firmata dal Presidente del Consiglio e della Giunta, agli organi competenti, entro quindici giorni dalla sua approvazione. Le sedute e gli atti del consiglio sono pubbliche.Possono partecipare alle sedute del Consiglio di Circolo, con funzione consultiva, su temi specifici, persone appositamente invitate per fornire pareri tecnicamente qualificati.
Sedi e orari per il pubblico : Uffici di segreteria - Piazzale "G."Rodari" 1
Contatti 0823-586702
Consiglio di Interclasse
Descrizione: Il Consiglio di Interclasse è composto da tutti i docenti in servizio in ciascun plesso e da un rappresentante dei genitori per ogni classe presente nel plesso. E’ convocato, a seconda delle materie sulle quali deve deliberare, con la presenza di tutte le componenti (interclasse plenaria) ovvero con la sola presenza dei docenti (interclasse tecnica). Nel corso della prima seduta, viene scelto tra i membri della componente docente, il segretario verbalizzante. Presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Il Consiglio di Intersezione si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce secondo il Piano Annuale delle Attività concordato ed approvato dal Collegio Docenti prima dell’inizio delle lezioni o quando se ne ravvisi la necessità. La convocazione scritta deve essere resa nota almeno con cinque giorni di anticipo.
Cosa fa: Il Consiglio di Interclasse ha il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Valuta progetti formativi proposti dagli insegnanti, esamina eventuali problemi riguardanti il funzionamento della scuola e formula proposte per la loro soluzione. Verifica l’andamento complessivo delle attività didattiche, propone gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico, formula proposte per eventuali uscite didattiche e viaggi di istruzione, formula proposte per l’adozione dei libri di testo nel rispetto della normativa vigente.
Sedi e orari per il pubblico : Uffici di segreteria - Piazzale "G."Rodari" 1
Contatti 0823-586702
Consiglio di Intersezione
Descrizione: Il Consiglio di Intersezione è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente Scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Il Consiglio di intersezione configura la sede diretta di collaborazione delle componenti scolastiche per una migliore realizzazione degli obiettivi educativi. E’ convocato, a seconda delle materie sulle quali deve deliberare, con la presenza di tutte le componenti (intersezione plenaria) ovvero con la sola presenza dei docenti (intersezione tecnica). Nel corso della prima seduta, viene scelto tra i membri della componente docente, il segretario verbalizzante. Il Consiglio di Intersezione si insedia all’inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce secondo il Piano Annuale delle Attività concordato ed approvato dal Collegio Docenti prima dell’inizio delle lezioni o quando se ne ravvisi la necessità. La convocazione scritta deve essere resa nota almeno con cinque giorni di anticipo.
Cosa fa:
Il Consiglio di Intersezione ha il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni, valuta progetti formativi proposti dagli insegnanti, esamina eventuali problemi riguardanti il funzionamento della scuola e formula proposte per la loro soluzione. Verifica l’andamento complessivo delle attività didattiche, propone gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico, formula proposte per eventuali uscite didattiche.
Sedi e orari per il pubblico : Uffici di segreteria - Piazzale "G."Rodari" 1
Contatti 0823-586702